latte di capra
dal latte al formaggio

........... visto le varie intolleranze di cui,al giorno d'oggi, la gente soffre, a causa del latte bovino, abbiamo pensato di avviare un allevamento di capre per la produzione di latte, grazie alle varie proprietà nutritive che possiede . Nel 2008 abbiamo cominciato con un piccolo allevamento di circa 70 capi;  piano piano, con fatica e varie problematiche, essendo la capra un animale con molte esigenze, l'allevamento è cresciuto in quantità e qualità; così abbiamo incrementato la produzione di latte,destinata ai caseifici locali, i quali, poi, ci forniscono di formaggi freschi e stagionati per la vendita nello spaccio agricolo.


Il latte di capra è un'alternativa molto valida al latte di mucca e altre bevande simili.                       E' ben tollerato e facilmente digeribile da bambini,anziani e tutte quelle persone che hanno difficoltà digestive; Neutralizza gli acidi e le tossine presenti nel nostro intestino.                       Il latte di capra, dopo quello di asina, è molto simile al latte materno.                                               Rispetto al latte bovino e ovino, ha il minor contenuto di colesterolo, però  non ne è privo.......Non contiene glutine.                               Le proteine del latte di capra sono molto simili a quelle del latte bovino, con in più il maggior contenuto in taurina( un aminoacido importante nella sintesi della bile e utile nella formazione del sistema nervoso dei bambini).                                  E' ricco di sali minerali quali: calcio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, e zinco.                            Contiene le vitamine A-B-C-E  e la vitamina D.       Grazie alla presenza di calcio, aiuta nella fortificazione delle ossa, sia nei bambini che negli anziani, anche  in presenza di osteoporosi.


 Oltre ai formaggi freschi e stagionati di capra si possono trovare altri formaggi tipici delle nostre valli bergamasche e province lombarde.